Al Carnevale di Sant’Eraclio musica di pregio, coreografie spettacolari per le parate della 63esima edizione. Ad aprire i tre Corsi mascherati l’Over Soul Street Band, la Filarmonica di Lama, gli Sbandieratori e i Musici di Foligno insieme alle “New Lady Spartanes” le majorettes “solidali” L’Osteria del Carnevale aprirà i battenti il giorno 24 gennaio per protrarsi fino al 13 febbraio nei locali della Taverna del rione Badia in via Gentile da Foligno. Giornate frenetiche per i mastri ferraioli, cartapestai, ma anche per le sarte che curano i gruppi mascherati e per le cuoche che stanno predisponendo le pietanze della tradizione culinaria umbra.
FOLIGNO – Il Laboratorio dei Carri “Fabrizio Biagetti” in questi mesi è il regno della fantasia dove i desideri dei fanciulli e l’ironia degli adulti si miscelano e si concretizzano nelle sei gigantesche creazioni allegoriche dapprima con l’arte del bozzetto, poi con l’abilità dei maestri “ferraioli” “cartapestai” con tecniche innovative come la lavorazione del polistirolo. Sono giornate frenetiche anche per le sarte che curano nel dettaglio i gruppi mascherati e per le cuoche che stanno già predisponendo le prelibate pietanze della tradizione culinaria umbra.
Nella 63esima edizione musica di pregio, coreografie spettacolari e solidarietà per le parate del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio.
Ad aprire i Corsi mascherati saranno l’Over Soul Street Band (28 gennaio), l’Associazione Filarmonica di Lama (4 febbraio) e gli Sbandieratori e i Musici della Città di Foligno insieme alle “New Lady Spartanes” di Acquasparta (11 febbraio). Gli “Over Soul Street Band” si sono fatti apprezzare per le eccellenti performance musicali in svariate manifestazioni: Porretta Soul Festival, Trasimeno Blues di Castiglione del Lago, San Valentino in Jazz a Terni, Sarteano jazz & Blues, Città del Natale a Arezzo, Eurochocolate a Perugia, la Notte Bianca di Siena e Narni Scalo e il Carnevale di Foiano della Chiana. Nelle vie dell’antico borgo dei Trinci eseguiranno anche un repertorio di brani da James Brown a Aretha Franklin a Stevie Wonder a Otis Redding, Ray Charles e Earth, Wind & Fire.
L’Associazione Filarmonica Lama negli anni si è distinta per innumerevoli iniziative artistiche di notevole spessore dalle partecipazioni alle trasmissioni tv “Piacere Raiuno” e “Domenica in” o alle celebrazioni del Columbus Day di Chicago o alla Sala Nervi nella Città del Vaticano ricevuta in udienza da Papa Giovanni Paolo II. Senza dimenticare i concerti a Mosca e Leningrado, Vienna, Salisburgo, Norvegia e l’esibizione all’ EuroDisney di Parigi ma anche al Carnevale di Fano, Cento e Viareggio o ai parchi “Italia in miniatura” e “Mirabilandia”. A Sant’Eraclio sotto la guida artistica affidata al maestro Giovanni Comanducci proporranno un vario repertorio che spazia dalle marce da parata ad arrangiamenti di famosi brani pop, funky e rock.
Nel terzo Corso mascherato “Gli Sbandieratori e i Musici di Foligno” che vantano alcuni titoli di campioni d’Italia Assolo Musici Under 15 e 18 della Lega Italiana Sbandieratori, saranno accompagnati dalle “New Lady Spartanes” majorettes “solidali” che per portare avanti il sogno di Claudia Albini morta prematuramente a 31 anni, hanno già raccolto 70.000 euro destinati all’acquisto di apparecchiature elettromedicali per l’azienda ospedaliera di Terni. Il celeberrimo spazio enogastronomico dell’“Osteria del Carnevale” aprirà i battenti il prossimo 24 gennaio e si protrarrà sino al 13 febbraio “martedì grasso” nei locali della Taverna del rione Badia dell’Ente Giostra Quintana in via Gentile da Foligno.
Responsabile Ufficio Comunicazione del “Carnevale dei ragazzi” di Sant’Eraclio
Andrea Piermarini