Blog Post

Umbria da Vivere > News > Eventi > Un grande pubblico per una bellissima Primavera Medievale 2023

Un grande pubblico per una bellissima Primavera Medievale 2023

Cala il sipario su una bella Primavera Medievale. Molte le occasioni culturali, molti gli accademici, molti i libri, molte le immagini, i racconti, la musica, le antiche arti nelle botteghe medievali, i giullari nelle piazze, i cibi prelibati delle taverne.

Molti visitatori,  come non si vedevano da anni, sono tornati a Bevagna per godere di una intensa cinque giorni di “Cultura, spettacoli e gastronomia“. Apprezzati i numerosi esperti intervenuti per dialogare intorno a grandi tematiche del medioevo: dai tacuina sanitatis, ai regimi alimentari, alla luce, alle battaglie, ai castelli perduti del territorio bevanate, al domenicano Fra Bonaventura da Bevagna. Grande successo per le due mostre: “Le immagini di un sogno” (aperta fino al 1 maggio) e “Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima” (aperta nel fine settimana 29 aprile  – 1 maggio).

Un grande pubblico per l’articolata proposta di visite guidate alla scoperta della storia medievale della Mevania delle Gaite e per la camminata al ritmo di favole e  racconti dedicata ai più piccoli. Così come per i suggestivi “viaggi” all’interno delle quattro botteghe delle Gaite, dove la materia prima si fa prodotto finito grazie alle abili mani dei sapienti maestri  e per gli spettacoli dei giullari che con scherzi, battute, giochi e rulli di tamburo hanno catturato l’attenzione dei numerosissimi turisti presenti.

Non è mancata la musica con  i Corte di Lunas e il suggestivo  “InUnum Ensemble“, un viaggio attraverso la musica del ‘300 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Silvestro.

Ad attirare l’attenzione anche uno spazio nuovo e di grande stimolo con Mevanialudica ed i suoi giochi di ruolo e da tavolo a tema medievale e fantasy.

La Primavera chiude i battenti mentre per i popoli delle Gaite San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro si apre il periodo più intenso dell’anno. Il Mercato delle Gaite è ormai alle porte.

Il Podestà, i quattro Consoli, i popoli e tutta Bevagna vi aspettano per i prossimi appuntamenti:

il Banchetto Medievale, il 3 giugno e l’atteso Mercato delle Gaite dal 14 al 25 giugno.

 Info, programma e prenotazioni

www.ilmercatodellegaite.it

07423618473355977629

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *