Cala il sipario su una bella Primavera Medievale. Molte le occasioni culturali, molti gli accademici, molti i libri, molte le immagini, i racconti, la musica, le antiche arti nelle botteghe medievali, i giullari nelle piazze, i cibi prelibati delle taverne.
Molti visitatori, come non si vedevano da anni, sono tornati a Bevagna per godere di una intensa cinque giorni di “Cultura, spettacoli e gastronomia“. Apprezzati i numerosi esperti intervenuti per dialogare intorno a grandi tematiche del medioevo: dai tacuina sanitatis, ai regimi alimentari, alla luce, alle battaglie, ai castelli perduti del territorio bevanate, al domenicano Fra Bonaventura da Bevagna. Grande successo per le due mostre: “Le immagini di un sogno” (aperta fino al 1 maggio) e “Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima” (aperta nel fine settimana 29 aprile – 1 maggio).
Un grande pubblico per l’articolata proposta di visite guidate alla scoperta della storia medievale della Mevania delle Gaite e per la camminata al ritmo di favole e racconti dedicata ai più piccoli. Così come per i suggestivi “viaggi” all’interno delle quattro botteghe delle Gaite, dove la materia prima si fa prodotto finito grazie alle abili mani dei sapienti maestri e per gli spettacoli dei giullari che con scherzi, battute, giochi e rulli di tamburo hanno catturato l’attenzione dei numerosissimi turisti presenti.
Non è mancata la musica con i Corte di Lunas e il suggestivo “InUnum Ensemble“, un viaggio attraverso la musica del ‘300 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Silvestro.
Ad attirare l’attenzione anche uno spazio nuovo e di grande stimolo con Mevanialudica ed i suoi giochi di ruolo e da tavolo a tema medievale e fantasy.
La Primavera chiude i battenti mentre per i popoli delle Gaite San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro si apre il periodo più intenso dell’anno. Il Mercato delle Gaite è ormai alle porte.
Il Podestà, i quattro Consoli, i popoli e tutta Bevagna vi aspettano per i prossimi appuntamenti:
il Banchetto Medievale, il 3 giugno e l’atteso Mercato delle Gaite dal 14 al 25 giugno.
Info, programma e prenotazioni