XXVIII STAGIONE DEI CONCERTI 2022-2023
Auditorium San Domenico Foligno
Lunedi 10 ottobre 2022 ore 11,00
Linee programmatiche XXVIII Stagione dei concerti: 10 concerti e 10 seminari didattici all’insegna dell’amore per la Grande Musica al mattino e 2 serali
Scopo della Società dei Concerti Associazione Gioventù Musicale Foligno è quello di diffondere, sviluppare ed accrescere nei giovani l’amore per la Musica in ogni sua forma e attraverso la conoscenza dei vari generi, stili e forme musicali. L’ aspetto fondamentale sotto il profilo didattico, formativo è quello di sensibilizzare il mondo scolastico giovanile mediante il progetto “Guida all’Ascolto”.
Il progetto proposto prevede esecuzioni dal vivo presso l’Auditorium S. Domenico di ogni genere musicale, dalla musica classica alla musica moderna, dalla musica lirica alla musica contemporanea, dal jazz, al gospel.
Si tratta di Matinèe Musicali che si svolgono in forma di lezioni-concerto, tenute da professori docenti nei Conservatori di musica, nell’ambito di un progetto interdisciplinare che abbraccia la storia, la filosofia, la letteratura, la storia dell’arte, la storia della musica, l’educazione musicale sottolineando l’importanza didattico-propedeutica di un progetto “Guida all’Ascolto” che ha lo scopo di sensibilizzare, sviluppare ed accrescere nei giovani l’amore per l’ascolto della Grande musica con concerti dal vivo che trasmettono agli ascoltatori l’emozione e la bellezza della musica. La proposta formativa consiste nello stimolare la musicalità di ogni studente mediante la conoscenza di vari generi musicali, apprendere i fondamenti del linguaggio musicale grazie ai seminari preparatori proposti prima del concerto e all’ascolto guidato fondamentale per accrescere e approfondire le proprie conoscenze musicali.
Concerto di Inaugurazione
XXVIII Stagione dei Concerti
INVITO ALL’OPERA: Il BELCANTO
“Omaggio a Maria Callas” *
Arie d’Opera, pagine scelte tratte dal grande repertorio lirico
SARAH PICCIONI – Soprano
MATTEO MENCARELLI – Baritono
GIUSEPPE PELLI – Pianoforte
In programma musiche di Mozart, Bellini, Verdi, Bizet, Puccini, Lehar
Con questo Recital di musica Lirica verrà presentato il Concorso annuale bandito da Gioventù Musicale Foligno per il conferimento di n 8 Borse di studio grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno sul tema:
MARIA CALLAS, IL MITO in occasione del centenario della nascita del grande soprano. Maria Callas, (New York 1923 – Parigi 1977) la divina, donna affascinante e di grandissimo carisma, attrice, cantante, icona femminile, donna adorata e invidiata, criticata e osannata nei più grandi teatri del mondo. Venerata dal pubblico che la acclamava come “divina”. Con la sua eccezionale presenza scenica ha cambiato la storia della musica lirica. Era dotata di una voce meravigliosa, particolare che univa un “timbro” unico a grande estensione e agilità vocale e contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’800. Con le sue interpretazioni infondeva una profondità emotiva che nessuno aveva mai fatto prima. Grazie a Lei la lirica e il Belcanto tornano ad essere arte popolare, colonna sonora delle nostre vite. Merito del suo talento da soprano drammatico di agilità per la sua eccezionale estensione vocale. Va considerata tra le icone del 900 accanto a Arturo Toscanini, Herbert von Karajan, Arturo Benedetti Michelangeli, Luciano Pavarotti.